Il percorso di una recensione da un questionario: un’infografica per gli albergatori

Non esiste un unico modo per condividere online un’esperienza di soggiorno in hotel. I viaggiatori possono essere fedeli a TripAdvisor, pubblicare le proprie opinioni sui social media, scrivere una e-mail direttamente all’hotel o condividere la propria esperienza in innumerevoli altri modi.

Questo provoca una situazione complessa per l’albergatore, il quale deve monitorare il modo in cui le persone stanno parlando del proprio albergo e come queste opinioni possono influenzare i potenziali nuovi clienti.

Il miglior modo di agire consiste nel prendere in mano la situazione e incoraggiare attivamente gli ospiti a scrivere una recensione sul proprio hotel. Il primo passo è avere a disposizione un unico strumento che consenta di verificare la provenienza delle recensioni e dove sono state ripubblicate, in modo da avere il controllo della situazione per poter agire di conseguenza.

Il modo più semplice per ottenere, analizzare e distribuire strategicamente il feedback della clientela  è quello di creare questionari personalizzati con uno strumento come TrustYou Stars I commenti derivanti dai questi questionari personalizzati, consentono all’albergatore di comprendere ciò che gli ospiti apprezzano di più del proprio hotel  (ad esempio: quanto era pulita la camera, com’era il cibo, se le aspettative sui servizi offerti sono state soddisfatte, ecc).

E’ possibile interfacciare con il proprio programma di gestione alberghiera le informazioni del cliente come nominativo, email, data di arrivo e di partenza, allo scopo di richiedere un feedback da parte degli ospiti che hanno veramente soggiornato in albergo.

A seconda dei risultati desiderati, questo può essere fatto in diversi momenti, per esempio quando l’ospite è ancora in soggiorno nel proprio hotel oppure quando il cliente è tornato a casa.

Il percorso che segue dimostra come ogni risposta ai questionari con TrustYou Stars influisce sulla reputazione complessiva sul web. Prova TrustYou Stars gratuitamente!

Italian Stars Infographic

  1. Invia e raccogli i questionari utilizzando TrustYou Stars
  2. I risultati vengono inviati a TrustYou,  visualizzati all'interno di TrustYou Analytics, pubblicati sotto forma di Meta-Reviews™ e integrati in centinaia di siti di viaggio in tutto il mondo
  3. Guarda come le tue recensioni verificate influenzano i punteggi complessivi e migliorano la reputazione generale con TrustYou Analytics e radar
  4. L’effetto che deriva è esponenziale perché i siti di viaggio e intermediari che già utilizzano le Meta-reviews ™ di TrustYou sono centinaia

Questo è di gran lunga il modo più diretto e influente per trasformare il feedback positivo degli ospiti in contenuti validi per commercializzare il tuo hotel in un mondo online sempre più complesso. E’ dimostrato che le recensioni derivanti dai questionari di TrustYou Stars superano di circa l'8% la valutazione complessiva dell'hotel e, pertanto, la possibilità di aumentare il vostro punteggio globale è veramente a portata di mano.
Poiché TrustYou Stars consente agli alberghi di aumentare il numero di giudizi attraverso la raccolta di più recensioni su Google, gli alberghi potrebbero riscontrare un miglior posizionamento nei risultati di ricerca. Abbiamo analizzato un paio di casi di studio interessanti in relazione a questo argomento che puoi leggere qui e qui.
Accompagniamo i nostri partner sulla strada del successo in vari modi,  anche al di là della reputazione, per questo abbiamo anche lanciato “All Things Google: A Guide For Hotels”: un eBook gratuito per aiutare gli albergatori a capire come e perché aumentare la propria visibilità su Google, dagli annunci alla nuova interfaccia mobile.

Laura Badiu

Laura is a passionate bookworm and a gifted writer. Since joining TrustYou’s marketing team, she has embraced topics in the travel and hospitality sector with enthusiasm. Using her degree in Journalism, Laura creatively weaves words into insightful stories with a focus on reputation management.

Recommended Reads

How Google Hotel Reviews Impact Your Hotel

Valerie Carboni // August 1, 2021

Google has been one of the top hotel review sources over the past several years, along with Booking.com. Therefore, there is always a lot of buzz about hotel reviews on Google and what really drives…

Virtual Reality In Travel - Why Now Is The Best Time To Embrace It

Laura Badiu // August 6, 2020

When the Lumière brothers pioneered a little concept called cinematography back in 1896, the moving image of a train arriving in a station was incredibly mind-blowing for people everywhere. In fact, it was so unbelievable…

3 Heartwarming Hotel Stories and 100+ Power Tips and Ideas for navigating the pandemic

Laura Badiu // August 14, 2020

Every hotel has a story to tell. Even during lockdown, while there may be a lack of guests, the calling to serve does not simply go away. We asked our hotel partners to share some…

Start Winning. Request a Demo Today!